PARTNER DEL PROGETTO

La ATS mette gratuitamente a disposizione dei soggetti portatori di interesse, tutti i risultati del progetto di trasferimento tecnologico del processo di eco-stabilizzazione delle sanse, anche mediante visione diretta dei diversi componenti dell’impianto dimostrativo di ecostabilizzazione che, sebbene non più in esercizio, saranno conservati, in applicazione delle normative vigenti, per un periodo di 5 anni dalla fine del progetto.
Per qualsiasi richiesta contattare: amministrasaber@gmail.com

logo trasp 1160x856

La società Saber Technology s.r.l. in qualità di capofila e impresa fornitrice di beni e servizi all’impresa, è responsabile della pianificazione generale delle azioni progettuali. Essa è inoltre responsabile della redazione del progetto esecutivo, dei noleggi della strumentazione necessaria e della messa in esercizio degli impianti sia presso l’oleificioF.lli Bacchi che presso l’azienda zootecnica Palazzolo.

La Saber Technology s.r.l. opera da elemento di congiunzione tra il processo di validazione scientifica del collaudo e gli aspetti operativi dello stesso. Lavorando a diretto contatto con i tecnici delle aziende agricole e del frantoio, è responsabile operativa tanto delle attività di raccolta meccanizzata quanto delle attività di collaudo dell’impianto di densificazione.

 La Saber Technology cura la produzione del sito web del progetto.

 

 

In qualità di detentore dell’innovazione, l’ Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Meccanica – controlla che tutte le attività di progettazione esecutiva e le installazioni rispondano ai canoni necessari per il collaudo della ricerca.

Il Dipartimento di Meccanica dell’Università di Palermo è responsabile della redazione del piano di collaudo nonché della validazione scientifica dei risultati:
1) del processo di densificazione,
2) delle caratteristiche meccaniche del pellettato e
3) dell’energia termica prodotta presso l’azienda zootecnica.
E’ stato effettuato un rigoroso processo di controllo e elaborazione su base statistica dei dati estratti, rimodulando, ove necessario, i parametri sensibili del processo di densificazione (miscela in ingresso, tasso di umidità media, rapporti di miscelazione, volumi trattati ecc..), e della produzione di calore.
L’università di Palermo si occupa di curare il convegno conclusivo e le pubblicazioni sulle riviste internazionali e nazionali di settore. Durante tutto il processo di diffusione, essa esercita una supervisione generale su tutto il materiale pubblicato.

 

intermezzo

La Confagricoltura si occupa di individuare, all’interno dei comparti interessati, tutti i portatori di interesse in ambito regionale, pubblicizzando le iniziative dell’intervento alle associazioni provinciali, interprovinciali e regionali più rappresentative sì da dare massima diffusione alle attività. Essa inoltre ha la responsabilità diretta dei tre campi dimostrativi, sia per quanto riguarda le attività in campo che per la produzione, stampa e diffusione del materiale informativo.

 

 

intermezzo
coribia

 

La azienda Co.Ri.Bi.A è responsabile dello svolgimento delle analisi di laboratorio per la validazione della composizione e caratteristiche chimiche del pellettato, dei controlli per l’integrazione dell’innovazione tecnologica con riguardo al corretto mantenimento biologico dei prodotti agroalimentari e ha la responsabilità di validare ‘in pieno campo’ le caratteristiche fertilizzanti e ammendanti delle ceneri.

In particolare, assicura che l’utilizzo di questa moderna tecnologia permette alle aziende agricole il corretto mantenimento biologico dei prodotti agroalimentari e frutticoli, del vigneto e dell’oliveto, validando ‘in pieno campo’ le caratteristiche fertilizzanti e ammendanti delle ceneri.

 

 

intermezzo
procube logo

Nell’ambito del presente progetto, l’azienda di spin-off accademico e sperimentale, Procube, contribuisce alla progettazione esecutiva con particolar riguardo agli aspetti meccanici dell’impianto di co-densificazione.
Inoltre collabora al coordinamento delle operazioni di collaudo, all’estrazione e all’elaborazione dei dati.

intermezzointermezzointermezzo

Oleificio F.lli Bacchi

Azienda Agricola Bacchi Francesco

Azienda zootecnica Palazzolo

Azienda agricola Inghilleri Antonino

Azienda agricola La Franca Vito

Azienda agricola Provenzano Vito

Sei il visitatore n.